Perchè la Robotica può diventare il tuo futuro

Nov 17, 2019

Lo leggi in 5 minuti

Ovvero come partire con la Robotica e il Machine Learning e crearsi un reddito partendo da 30 completissime dispense via email.

Perchè la Robotica può diventare il tuo futuro

Ovvero perchè andare all’ universita nel 2020 potrebbe non essere la tua opzione migliore.




Da mesi pensavo di aprire un Blog personale dove condividere i programmi e le risorse che ho usato per creare la mia attività di consulente. Per quale motivo volevo farlo e con quali obiettivi?

Devi sapere che da programmatore C/C++ non riuscivo a intendermi con gli specialisti di elettronica. Avevo in effetti una preparazione troppo settoriale che mi permetteva magari di fare il mio mestiere, ma non mi era di molto aiuto quando parlavo con specialisti di altri settori.

Dopo molti ripensamenti alla fine ho deciso di prendere il toro per le corna e ho iniziato a scoprire i concetti di base della elettronica, costruendo dei progetti semplicissimi ma per conto mio, senza chiedere aiuto a nessuno: “partendo da ZERO”!

In poco tempo ho appreso le nozioni principali e le ho approfondite usando i PDF e i libri gratuiti disponibili su Internet, ho catalogato le app e i servizi migliori, ho creato delle checklist da usare per controllare i miei progressi e la qualità dei miei circuiti. Finita la fase sperimentale ho raccolto in una trentina di pagine html tutto il materiale, i programmi, i PDF e i migliori link.

Quindi da “informatico”  ho fatto lo stesso lavoro di sistemazione con il materiale usato dai miei colleghi “elettronici”  per conoscere le basi di Linux e del linguaggio Python.

Il risultato finale è (credimi…) il modo più potente e veloce di avvicinarsi al mondo della Robotica, in particolare se hai l’intenzione specifica di farne una professione.
Infatti esistono moltissime risorse disponibili in rete sulla Robotica Educativa, ma quasi sempre sono rivolte agli hobbysti.

Robotdazero nasce con l’obiettivo di unire una piccola comunità di sviluppatori e portarli verso la creazione di start-up avanzate o di lanciarli verso il fiorente mercato della “Manutenzione dei Robot” e della “Automazione Industriale”.


Come si finanzia questo Blog

I miei appunti sono diventati un successo immediato tra gli amici e ho deciso di condiverli con te e con altre persone che non conosco direttamente utilizzando il mezzo più veloce: un Blog.
Pur non essendo la mia attività primaria, il Blog mi porta via comunque alcune ore la settimana e la tentazione di monetizzare l’impegno con qualcosa tipo Adsense di Google è stata irresistibile. Grave errore: Adsense e programmi similari (PropellerAds) non garantiscono ricavi “seri” per siti piccoli e di nicchia come robotdazero.it.

Ho trovato molto più facile affidarmi alle donazioni volontarie su Paypal e l’ho fatto scegliendo importi minimali.
Perchè proprio le donazioni volontarie? Perchè non mi piace la pubblicità e come te odio i siti con i video che si aprono da soli, con popup fastidiosi, e in generale odio i siti che mi tracciano con 5 o 6 applet javascript.
Grazie ai contributi volontari non esiste pubblicità su robotdazero, non esistono annunci Adsense e mai più ci saranno in futuro. Questo Blog serve ad un solo scopo: favorire la tua crescita personale e professionale nel campo della Robotica.

E se stai pensando che per imparare davvero devi andare all’università e non puoi apprendere granchè dalle risorse che trovi gratuitamente su Internet, ti prego di riflettere un secondo:

Perchè non dovresti andare all’università

Spendere un piccolo capitale all’università, magari lavorare 4 ore al giorno per pagare gli studi, senza nessuna garanzia di ottenere un lavoro serio ti sembra il modo migliore di preparare il tuo futuro?

Oggi una laurea è spesso solo l’anticamera del precariato o del lavoro all’estero. Se queste sono le tue ambizioni per me è Ok, ma devi sapere che esistono altre strade.


Sai che da Febbraio 2019 Google non richiede più la laurea per lavorare come programmatore e lo stesso faranno a breve Microsoft e Amazon? Se non lo sapevi controlla tu stesso, ma io voglio concentrarmi sul motivo di questo cambiamento e sulla ragione per cui l’università italiana non riesce più a garantire un lavoro serio a nessuno.

L’ università italiana è troppo teorica e nulla può insegnarti sulle tecniche più moderne che danno lavoro a milioni di giovani in Cina, Usa e in molte nazioni europee.


E se l’università è e rimarrà costosa, quanto ho speso io per apprendere la Robotica? Il software era ed è Open Source (gratis per farla breve), l’hardware (chip, transistor, sensori) costa pochissimo. E per apprendere i concetti base di Ingegneria Elettronica e Informatica non servono 5+4 anni di università!
Il mondo sta cambiando e per creare una professione non basta e non serve una laurea ma devi proporti alle imprese con Progetti di Valore!

Fidati del tuo istinto, asseconda le tue ambizioni professionali e crea la tua azienda personale. Con Robotdazero imparerai a costruire il tuo “Portfolio” da esibire su Internet e imparerai a costo ZERO come promuovere il tuo lavoro, usando gli stessi metodi di “Inbound Marketing” che ti hanno condotto su questa pagina!
E inoltre…

Nessuna università ti insegna nulla sui Social Media e fare a meno dei Social Media oggi è assolutamente folle. Anche le aziende italiane, sempre così conservatrici e arretrate, cercano i loro futuri collaboratori su Linkedin!


Per guadagnare non basta essere bravi, bisogna promuoversi e su Robotdazero troverai le app e le tecniche collaudate che nessuna università ti puo insegnare. Segui il Blog e iscriviti alla Newsleter per restare aggiornato sui nuovi articoli. E ogni 15 giorni ti manderemo un articolo importante che non apparirà sul Blog.