Mini 3D Printed Hovercraft

Dec 14, 2019

Lo leggi in 2 minuti

Come usare le Stampanti 3D per creare dei prototipi complessi in poco tempo e con facilità estrema.

Mini 3D Printed Hovercraft


Le stampanti 3D sono la chiave per lo sviluppo rapido dei tuoi prototipi


Costruire Robot oggi dovrebbe riguardare soprattutto lo sviluppo del software e il “tuning” di Elettronica e Controller Pid.

Per guadagnare con la Robotica, infatti bisogna sviluppare nuovi algoritmi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, mentre l’Elettronica sta diventando sempre più standard grazie ad Arduino e alle tante schede modulari già pronte.

Ma nonostante l’aiuto di Arduino nella Elettronica, mi sono purtroppo reso conto di sprecare un sacco di tempo in un modo del tutto imprevisto: la costruzione fisica dei Droni e delle tante, minuscole parti accessorie!

Rubare risorse alla programmazione non è una strategia sostenibile e dopo avere guardato un certo video su youtube ho avuto l’ispirazione giusta per andare avanti e ho ordinato una Stampante 3D su Ebay. L’idea era quella di provarla su strada, costruendo tutta la parte meccanica di un Robot molto complesso. Quale è stato il risultato?

Dopo 6 mesi di utilizzo e 3 prototipi posso dire che si tratta del miglior investimento che potessi fare: invece di costruire i Robot mi limito a scaricare un file con il progetto di un Drone e lascio che la stampante lo renderizzi in poche ore o al massimo in un giorno!

Se vuoi avere successo con la Robotica dovresti usare una Stampante 3D. Il costo dell’ investimento si ripagherà in pochissimo tempo.


Personalmente ho deciso di acquistare una stampante 3D dopo avere visto questo splendido video su youtube



… su come costruire un mini hovercraft. La stampante 3D costruisce la meccanica e voi siete liberi (finalmente) di pensare al software.