Perchè usare un server Ubuntu nella Robotica

Jan 14, 2020

Lo leggi in 3 minuti

Un server Ubuntu ti aiuterà a lavorare con la Elettronica Digitale e i Robot superando i limiti di Arduino e Raspberry PI.

Perchè usare un server Ubuntu nella Robotica


Cosa è Ubuntu?

Ubuntu è una “distribuzione” o “distro” di Linux, basata sulla vecchia distro Debian, e ha raggiunto una grande popolarità negli ultimi 10 anni. Ubuntu non è un marchio “esotico” di passaggio, ma una compagnia solida con una ottima reputazione conquistata in quasi 20 anni di attività.
Se sei arrivato su questo post per sapere come installarlo sul tuo PC, allora vai alla mia guida completa alla installazione di Ubuntu.

Cosa sono le “distro” di Linux?

Distro è la abbreviazione di “distribution” in lingua inglese e si riferisce al software che permette di installare Linux in maniera facile e guidata. Esistono decine di distro, ma non esistono tante versioni di Linux. Tra una distro e l’altra cambiano solo gli installer e il repository degli aggiornamenti di sistema e dei programmi applicativi. Debian, Slackware, Red Hat, Suse, Fedora sono solo i brand delle compagnie che producono gli installer e non sono delle versioni di Linux.

Perchè è importante tutto ciò? Perchè ci permette di lavorare con la Elettronica Digitale senza preoccuparci troppo di quale Linux stiamo usando.

Perchè non usare Windows invece di Linux?

Per aggiornare Ubuntu basta scrivere sulla linea di comando “sudo apt update; sudo apt upgrade -y” magari facendo copia e incolla e tutto finisce li.
Pensa invece al cumulo di stramberie e problemi di licenze che abbiamo sperimentato per passare da Windows 7 a Windows 10 e forse inizierai ad apprezzare Ubuntu.

Windows andrà anche bene negli uffici, dove l’utente medio non deve programmare, va bene per gli appassionati di grafica e videogames, ma per il lavoro di sviluppo serio non puoi fare affidamento su Windows, almeno a mio modestissimo avviso.

Perchè scegliere proprio Ubuntu?

Esistono cento altre distro di Linux, ma io ti consiglio Ubuntu per un motivo semplicissimo: è la distro più facile da installare e da aggiornare, ed è molto diffusa tra gli sviluppatori. E’ così diffusa da consentirti di chiedere qualcosa sui forum dedicati a questo OS e ad avere una risposta in poche ore, anche in italiano.

Un altro vantaggio non trascurabile è la compatibiltà con il sistema Ros Os. Ros è il sistema operativo che sta diventando l’ambiente di sviluppo standard per Robot e Droni. I due sistemi condividono il loro progenitore, la distro Debian e per installare Ros Os su Ubuntu esistono procedura collaudate e automatiche. Qui un esempio per il vecchio Ubuntu 12.04 e qui la procedura per installarlo su Ubuntu 16.04 e qui la procedura per Ubuntu 18.04.

Se ti sei almeno in parte convinto ad usare Ubuntu, prova ad installarlo senza rischi su un vecchio PC, magari con un paio di GB di Ram: potrebbe diventare il tuo “server” personale praticamente a costo zero. Segui la guida alla installazione che trovi qui.



Iscriviti ora alla nostra newsletter e dopo avere confermato la tua iscrizione troverai ogni 15 gg nella tua mail un argomento o un progetto pratico da seguire, con la lista dei componenti e il software necessario.

newsletter