Due nuove schede Arduino Nano in arrivo

Mar 5, 2020

Lo leggi in 2 minuti

Le schede completano l'offerta della già eccellente serie in miniatura NANO.

Due nuove schede Arduino Nano in arrivo

Direttamente dalla casa madre in arrivo due microcontroller Nano previste per la fine di Luglio. Ovviamente mantiene la compatibilità con le originali Nano e si propone con dei prezzi molto aggressivi.

Il più economico infatti costerà appena 10 euro e sarà basato sul chip ATMega4809 microcontroller settato ad una velocità di 20 Mhz con 48 KB di memoria Flash e 6KB di Ram.

La versione “Arduino NANO IOT 33” costa appena 16 euro ma dispone in più di connesione WIFI e Bluetooth di serie, con un microcontroller The Nano 33 IOT costs $18, offering Wi-Fi and Bluetooth di serie, con un microcontroller SAMD21G18A. Attensione, stiamo parlando di controller e non di CPU o chip come accade con il Raspberry e i suoi cloni. La potenza di elaboraziomne è molto limitata seppure Arduino serva soprattutto ad altri scopi, quali interfacciarsi a basso costo con l’hardware. Dispone di 256KB di memoria Flash and 32KB di RAM. Il clock del controller è settato a 48MHZ quindi la velocità reale è il doppio del modello base.

Infine il mdello “Arduino NANO 33 BLE Sens” costa 30 euro ed + già fornito di una nutrita panoplia di sensori che lo rendono adatto al settore “wereable” cio+ ad essere incorporato nei vestiti o ad essere comandato dai movimento della mano, un chiaro indizio che Arduino ceca di sedurre coloro che usano i controller WII per applicazioni di realtà virtuale. I sensori comprendono:

  1. sensore inerziale a 9 assi
  2. sensore di temperatura
  3. sensore di pressione
  4. sensore di umiditè
  5. sensori assortiti per luce e colore
  6. sensore per i movimenti del braccio e della mano

Questa ultima release di Arduino pare la più interessante e non vediamo l’ora di presentare qualche progetto specifico. Alla prossima!


Iscriviti ora alla nostra newsletter e dopo avere confermato la tua iscrizione troverai ogni 15 gg nella tua mail un argomento o un progetto pratico da seguire, con la lista dei componenti e il software necessario.

newsletter