Arduino adesso disponibile con corazzatura industriale

Apr 6, 2020

Lo leggi in 2 minuti

Un nuovo strumento per sfruttare il nostro hobby e crearsi una posizione di tecnico manutentore nella grande industria.

Arduino adesso disponibile con corazzatura industriale

Si parla spesso in questi giorni di telecontrollo e rilevazione a distanza dei dati termografici delle persone. Molte sono le proposte industriali disponibili e mi fa piacere che Arduino, lo ricordo un prodotto Italiano, sia tra i più gettonati in Europa. Agli inizi di Aprile 2020 la Mouser Electronics, una azienda di successo nella Elettronica Industriale ha introdotto un nuovo dispositivo modulare basato su Arduino con wifi incorporato.

Parlo del modello “Sfera Labs IAMS21X+WIFI Iono”, disponibile con un allestimento di grande solidità ma facile da connettere e progettato esattemente per utilizzi industriali pesanti e telerilevamento in grandi edifici o all’esterno con condizioni meteo avverse. Ideato per raggiungere la massima “availability” anche in ambienti con gas parzialmente corrosivi si propone come una interessantissima ‘evoluzione della specie’ per la nostra classica scheda Arduino.

Nonostante l’aspetto “bellicoso” il modulo Sfera Labs Iono è facile da collegare e segue lo schema della versione 1.0 dei pin di Arduino. Quello che lo rende speciale è sicuramente la “duplicazione” dei terminali comuni e la capacità di azionare relais per il pilotaggio di macchinari trifase o a forte assorbimento elettrico.

Se vuoi progettare qualcosa di solido e consistente con Arduino e vuoi specializzarti nel settore della manutenzione industriale ti consiglio di visitare il sito della Mouser per studiare il loro catalogo e farti una idea dei prezzi. Ti consiglio in particolare la sezione del sito dedicata ai “controller” digitali, per conoscere i dispositivi e simulare degli acquisti - si tratta di un vero ecommerce!

E per concludere, questa nuova scheda destinata ai progettisti industriali potrebbe davvero ispirati ad intraprendere la loro professione: se hai delle proposte interessanti o dei link da sottoporre aggiungile nella sezione sottostante, puoi commentare semplicemente avendo un account Facebook.



Iscriviti ora alla nostra newsletter e dopo avere confermato la tua iscrizione troverai ogni 15 gg nella tua mail un argomento o un progetto pratico da seguire, con la lista dei componenti e il software necessario.

newsletter