Un curioso orologio elettromeccanico!

Apr 18, 2020

Lo leggi in 2 minuti

Un esempio di come la Robotica possa creare degli oggetti davvero divertenti solo con Arduino e semplici parti accessorie.

Un curioso orologio elettromeccanico!

Un curiosissimo orologio elettromeccanico arricchisce il numero sterminato dei progetti Arduino, ma stavolta con un pizzico di estro e originalità in più. E’ un dispositivo basato su prodotti standard nella Robotica e nel modellismo dinamico ed riesce a segnare l’ora in un modo un poco retrò usando dei mini pannelli girevoli.

I pannelli sostituiscono il normale display digitale e l’effetto finale risulta davvero affascinante, con i servocomandi che li muovono freneticamente per mostrare o oscurare la parte “verde” delle cifre.
Guarda il video per farti una idea!



L’autore del progetto, Michael Klements ha così presentato il suo lavoro su facebook:

“Ho costruito 2 mesi fa un timer meccanico con 14 servocomandi e un Arduino Mega. Ha funzionato benissimo dal principio e molte persone mi hanno suggerito di raddoppiare il display per costruire un vero orologio digitale. L’unico problema stava nel fatto che Arduino era già a corto di uscite I/O per pilotare i servo e avevo bisogno di raddoppiare le uscite.”


“Poi qualcuno mi ha indicato la soluzione giusta, parlandomi dei drivers PWM della scheda PCA9685 a 16 canali, così mi sono deciso ad usarla insieme ad un timer digitale DS1302. Adesso Arduino riesce a pilotare 28 servocomandi mini per aerei RC”

L’articolo originale è apparso sul blog Klements e ti suggerisco di leggere tutto il bellissimo (e lunghissimo) articolo per trarre magari ispirazione per i tuoi progetti.

Se hai delle proposte interessanti o dei link da sottoporre aggiungili nella sezione sottostante, puoi commentare semplicemente avendo un account Facebook.


Iscriviti ora alla nostra newsletter e dopo avere confermato la tua iscrizione troverai ogni 15 gg nella tua mail un argomento o un progetto pratico da seguire, con la lista dei componenti e il software necessario.

newsletter