Jan 1, 0001
Lo leggi in 4 minuti
Gli EA (Expert Advisor) usati dalla piattaforma MT4 sono dei sistemi per il trading on line automatico e alla stregua di un robot meccanico o di un drone non richiedono la costante guida di un operatore per raggiungere il loro obiettivo (cioè fare soldi).
Il vantaggio di utilizzare un EA è che nel caso in cui tu abbia già ideato un sistema di trading efficace, puoi creare un EA specifico che riproduca il tuo comportamento manuale. Non appena il sistema viene innescato da alcuni particolari e precisi movimenti delle valute, il sistema replicherà le stesse identiche operazioni che avresti fatto tu manualmente.
Questo tipo di BOT è utilissimo se vuoi fare trading con valute multiple (euro, dollaro, yen, sterlina, franco svizzero..) e tutte contemporaneamente oppure se vuoi fare trading on line senza stare costantemente davanti al PC.
Prima di entrare nel dettaglio della installazione ti ricordo che Internet è pieno di esperti di trading in valute e bitcoin, e che questo blog non si occupa di produrre e vendere corsi di formazione o consulenze finanziarie. Le nostre risorse sono sempre free e lo saranno anche in futuro, la nostra unica fonte di reddito sono le sponsorizzazioni su Amazon e le affiliazioni.
In ogni caso, prima di arrivare alla parte sui sistemi per programmare un EA, tieni presente che ci sono numerose persone che offrono algoritmi EA a pagamento.
Molte di queste persone ti propongono delle banalissime truffe.
Ti sveleranno che il loro BOT framework EA gli ha reso una quantità enorme di denaro senza fare nulla. Non stiamo dicendo che sia impossibile, tuttavia, a meno che non mostrino report certificati da una società di contabilità esterna, dovresti riflettere attentamente prima di procedere ad un qualsiasi acquisto.
Cerca di non farti ingannare dalla loro vistosa pubblicità, dalle garanzie di rendimenti importanti e dai testimonial.
Quello che ti consiglio è di creare un tuo BOT personale, programmandolo in modo da replicare le tue strategie di trading on line.
Puoi partire da zero oppure puoi modificare un BOT preesistente da scegliere su questo sito. Non voglio illuderti, non si tratta di una impresa rapida e potresti dover investire un pò di tempo per riuscire a guadagnare, ma se fosse così semplice saremmo tutti ricchi, non ti pare?
Nella remota possibilità che l’EA si basi su punti medi mobili, assicurati di imparare cosa sono le media mobili sui tanti siti di trading e se il sistema EA utilizza il sistema stocastico, cerca di capire come funziona il sistema manualmente su un qualsiasi account virtuale di trading. Ne esistono a decine.
Non dovresti mai iniziare a fare trading versando denaro reale, ma invece dovresti aprirne uno che ti consenta di provare i tuoi algoritmi con valuta virtuale e quindi a rischio zero.
Detto questo torniamo a parlare della cosa che più ci preme e cioè la installazione di questi programmi.
Per il momento occupiamoci solo della installazione su Windows 8.1 e Windows 10.
Step 1: Scarica il file di installazione
Step 2: Installare l’EA nella piattaforma MT4
Step 3: Controlla la configurazione
Iscriviti ora alla nostra newsletter e dopo avere confermato la tua iscrizione troverai ogni 15 gg nella tua mail un argomento o un progetto pratico da seguire, con la lista dei componenti e il software necessario.