Come inserire Google Analytics su Wordpress

Jan 5, 2021

Lo leggi in 1 minuti

Controllare il traffico e gli indicatori principali del tuo sito Wordpress è la chiave per migliorare la SEO del tuo Blog.

Come inserire Google Analytics su Wordpress



Come installare il codice di Google Analytics su Wordpress

Se devi monitorare il tuo sito con Google o Yandex o Bing devi necessariamente inserire dei codici html o javascript in certe sezioni del tuo sito. Wordpress non e’ scritto in html e il dubbio legittimo sorge all’istante: “come faccio a inserire il codice di Analytics nel blog senza riccorere all’editor incorporato di Wordpress, ad esempio modificando il file header.php? Ti ricordo che ogni piccola modifica al codice sorgente viene sempre persa al primo aggiornamento del tema e per questo fare modifiche “a mano” non è mai consigliabile su Wordpress.

La soluzione piu’ semplice almeno per me è stata usare questo eccellente plugin dall’utilizzo semplicissimo.

Lo puoi scaricare a questo indirizzo sul sito satollo.net.

Dopo la installazione lo ritrovi tra le Impostazioni nella barra a sinistra di Wordpress: per inserire il codice HTML fornito da Google ti basta andare nella sezione HEAD e premere SAVE.




Iscriviti ora alla nostra newsletter e dopo avere confermato la tua iscrizione troverai ogni 15 gg nella tua mail un argomento o un progetto pratico da seguire, con la lista dei componenti e il software necessario.

newsletter

,