Come iniziare con il linguaggio Python

Pubblicato su News il 06/12/2023 da sebadima ‐ 4 min di lettura

Come iniziare con il linguaggio Python

Python può essere un lingaggio universale per affrontare il mondo della automazione e dell’IOT ed è diventato una scelta popolare per moltissimi compiti informatici, dalla elaborazione dei dati al Machine Learning. Che tu sia un principiante assoluto o abbia una certa esperienza di programmazione, vediamo una guida passo-passo per iniziare con Python.

COME INSTALLARE PYTHON

Devi intanto scaricare il programma di installazione di Python dal sito ufficiale e seguire le istruzioni di installazione.

Quindi scegli un editor di testo o un IDE da usare per la scrittura del codice: potresti avere bisogno di un editor di testo evoluto o di un ambiente di sviluppo integrato (IDE) per lavorare con precisione. Gli editor di testo più diffusi includono Notepad++ e Sublimetext 3. Se preferisci un ambiente molto avanzato, ti suggerisco di usare Pycharm o Visual Studio Code.

Come impostare un ambiente virtuale

Un ambiente virtuale è una struttura di directory separata che isola le dipendenze del progetto dall’ambiente Python globale del sistema. Ciò aiuta a prevenire i conflitti e garantisce che il progetto venga eseguito in modo coerente indipendentemente dalla versione Python del sistema. Per creare un ambiente virtuale, utilizzare il modulo Venv.

python3 -m venv myenv
source myenv/bin/activate

Scrivi il tuo primo programma Python: inizia creando un nuovo file con l’estensione. py. Prova ad esempio il classico programma che stampa " Hello, World!"

print("Hello, World!")

Salva il tuo codice e poi eseguilo usando il seguente comando:

python your_program.py

Impara le basi

Familiarizza con i concetti fondamentali della programmazione Python, inclusi tipi di dati, variabili, operatori, istruzioni di flusso di controllo (if-else, for loops, while loops), funzioni e moduli.

Pratica e sperimentazione: la pratica pratica è essenziale per consolidare la tua comprensione di Python. Prova a codificare piccoli progetti, sperimentare concetti diversi ed esplorare varie librerie e strumenti.

Unisciti alla comunità: interagisci con la comunità Python attraverso forum online, gruppi di discussione e piattaforme di social media. Cerca aiuto quando necessario, condividi i tuoi progressi e contribuisci a progetti open source per migliorare la tua esperienza di apprendimento.

ESPLORA ARGOMENTI AVANZATI

Man mano che acquisisci competenza, approfondisci argomenti Python più avanzati come la programmazione orientata agli oggetti, lo sviluppo web con framework come Django o Flask, la scienza dei dati utilizzando librerie come Numpy e Pandas.

Gli argomenti avanzati del linguaggio Python sono quelli che vanno oltre i concetti fondamentali della programmazione, come variabili, tipi di dati, operatori, controlli di flusso, funzioni e moduli. Questi argomenti possono essere suddivisi in diverse categorie, tra cui:

Programmazione orientata agli oggetti (OOP): l’OOP è un paradigma di programmazione che consente di modellare il mondo reale in modo più naturale. In Python, l’OOP è supportato da classi, oggetti, ereditarietà, polimorfismo e astrazione.

Sviluppo web

Python è un linguaggio versatile che può essere utilizzato per sviluppare applicazioni web di qualsiasi complessità. Le librerie più popolari per lo sviluppo web in Python sono Django e Flask.

Data science: Python è uno dei linguaggi più utilizzati per la data science. Le librerie più popolari per la data science in Python sono NumPy, Pandas, SciPy e Matplotlib. Machine learning: Python è anche uno dei linguaggi più utilizzati per l’apprendimento automatico. Le librerie più popolari per l’apprendimento automatico in Python sono TensorFlow, scikit-learn e Keras. Altri argomenti avanzati di Python includono:

PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI

In Python, gli oggetti sono creati utilizzando le classi. Una classe è un modello che definisce i dati e le funzionalità di un oggetto. Ad esempio, la seguente classe definisce un oggetto “Persona”:

class Persona:
    def __init__(self, nome, cognome, eta):
        self.nome = nome
        self.cognome = cognome
        self.eta = eta

    def saluta(self):
        print("Ciao, mi chiamo", self.nome)

Questa classe ha tre attributi: nome, cognome ed eta. Ha anche un metodo, saluta(), che stampa un messaggio di saluto.

Gli oggetti vengono creati utilizzando il costruttore della classe. Ad esempio, la seguente istruzione crea un oggetto Persona:

persona = Persona("Mario", "Rossi", 30)

Questa istruzione crea un oggetto Persona con i dati nome=“Mario”, cognome=“Rossi” ed eta=30.

Gli oggetti possono interagire tra loro inviando messaggi. Ad esempio, la seguente istruzione invia un messaggio di saluto all’oggetto persona:

persona.saluta()

Questa istruzione stampa il seguente messaggio:

I concetti fondamentali dell’OOP includono:

  • Classi: Le classi sono modelli che definiscono i dati e le funzionalità di un oggetto.
  • Oggetti: Gli oggetti sono istanze di una classe.
  • Attributi: Gli attributi sono dati associati a un oggetto.
  • Metodi: I metodi sono funzionalità associate a un oggetto.
  • Incapsulamento: L’incapsulamento è il processo di nascondere i dettagli implementativi di un oggetto.
  • Ereditarietà: L’ereditarietà è il processo di una classe che deriva da un’altra classe.
  • Polimorfismo: Il polimorfismo è la capacità di un oggetto di comportarsi in modo diverso a seconda del contesto.
  • La OOP offre diversi vantaggi rispetto alla programmazione procedurale. In particolare, la OOP:

In definitiva l’OOP rende il codice più modulare e riutilizzabile, ne migliora la leggibilità e consente di creare software più complessi e quindi più potenti.


Robotdazero.it post 132.1.2.0

RESTA IN CONTATTO

Novità settimanali su prodotti, offerte speciali, corsi e altro ancora.