Come prima cosa devi scaricare il package adatto al tuo computer e perciò devi controllare se hai un PC a 32 o 64 bit. Probabilmente hai un PC a 64 bit perchè i 32 bit si trovano solo come “vecchio usato”, ma è sempre meglio controllare. Fatto questo, continua la installazione andando alla pagina di download sul sito di Arduino e leggi il resto del post per installare l’IDE su Windows, MAC e Linux.
L’IDE di Arduino si può installare su tutte le versioni di Windows, compresa XP, Vista e Windows 7.
Se hai già controllato i bit (64 o 32) del tuo PC puoi andare alla pagina di download sul sito di Arduino.
Rintraccia la versione che devi scaricare, nel mio caso Windows a 64 bit, e ti ritroverai in una pagina che ti chiede di sostenere il sito con una cifra a tua scelta. Per il momento Premi “just download”, se non vuoi contribuire, e attendi la fine del download.
- Inserire la tua scheda Arduino
- Attendere il caricamento dei driver su Windows 10, 8.1, 8.0
- Se hai Windows 7 o Vista o Xp dovrai aspettare il messaggio del sistema che ti chiede dove sono i driver. Per trovare i driver in ogni caso vai sulla cartella che hai scelto in precedenza e usa il file .inf nella cartella driver. Se hai problemi nella installazione e il sistema si rifiuta di rinoscere la porta USB di Arduino prova a riavviare il PC. Se i problemi persistono scollega il connettore per alcuni secondi, ricollegalo e ripeti la procedura.
I driver per Windows 10
Dopo la installazione i driver dovrebbero essere già disponibili e nel momento in cui colleghi la scheda Arduino al PC non dovrebbero apparire messaggi di warning. Il sistema, infatti, avrà autonomamente provveduto a generare una porta COM virtuale che puoi trovare nella Gestione dispositivi.
Per controllare la porta virtuale, clicca con il tasto destro sul pulsante Start nella parte inferiore sinistra dello schermo, quindi seleziona Gestione dispositivi dal menu che appare.
Se espandi le porte (COM e LPT) in Gestione dispositivi, vedrai la porta COM collegata ad Arduino. Se il tuo PC, come probabile, ha altre porte COM, rimuovi l’Arduino a quel punto, controlla la porta COM che scompare dall’elenco: quindi ricollega Arduino per vedere quale porta riappare… Questa è Arduino.
Cosa fare quando l’IDE va in crash con Windows 10
Le versione di Arduino IDE precedenti a beta1.9-BUILD-119 mandano in crash Windows 10: a volte quanto parte il programma e altre volte durante la compilazione degli sketch. L’unica cosa da fare in questo caso è reinstallare l’IDE con la ultima versione disponibile sulla pagine di download del sito arduino.cc Puoi leggere la discussione completa sul bug in questo thread di Stackoverflow.
Perchè non usare l’IDE fornito da Windows Store
Quando usate questa versione vi troverete l’eseguibile nella directory
c:/utenti/nomeutente/AppData(directory nascosta)/Local/Packages
che non è ovviamente il massimo quando dovete fare debug, cercare i packages di Arduino, fare unzip di nuove librerie. Ci sono vari problemi con l’adattamento di Windows Store e non ci sono vantaggi rispetto ai programmi di installazione tradizionali e per questo motivo gli utenti più smaliziati la sconsigliano decisamente. Se la hai installata e vuoi rimuoverla vai sul pannello di controllo / disinstalla un programma e rimuovi la voce Arduino IDE qualunque versione appaia. Nel sito della casa madre questo e un altro thread si occupano del problema e anche la guida di visualmicro spiega chiaramente come stanno le cose. Ma per farla breve:
Installa soltanto la versione “normale” dell’IDE di Arduino presa da arduino.cc o la versione portable se lavori con PC aziendali “locked”.
“NON GENUINE DEVICE FOUND!”
con L’IDE che non riusciva a capire a quale scheda fosse collegato. Scheda da buttare, almeno in apparenza, e ore di lavoro perse per risparmiare pochi euro.
Tornando ad oggi, se ti ritrovi a leggere questo warning ADESSO mentre colleghi Arduino, hai sicuramente disabilitato gli aggiornamenti di Windows Update e sei rimasto con i vecchi driver maliziosi: in apparenza funzionerà tutto tranne se colleghi alcune delle schede Arduino a basso costo. Comunque la soluzione è semplicissima: o reinstalli i driver aggiornati da questa pagina del sito della FTDI o riattivi Windows Update, cosa per me da preferire. Per essere obiettivi dopo alcuni mesi la FTDI è tornata sui propri passi e ha rimosso l’aggiornamento malizioso, ma nulla esclude simili giochetti in futuro. Fai molta attenzione a quello che ti dico: questo aggiornamento serviva intenzionalmente a mettere fuori gioco i cloni a basso costo di Arduino e nulla può escludere trucchi analoghi dalla FTDI o da altri produttori di chip.
La modifica “maliziosa” trovata nel driver della FTDI
Alla fine, per fortuna FTDI ha abbandonato la sua politica di sabotaggio e Microsoft ha eliminato il driver inaffidabile con Windows Update. La lezione che noi appassionati di Arduino abbiamo imparato è questa: non possiamo fidarci di schede a bassissimo costo prodotte in estremo oriente e vendute su ecommerce di serie B. Specialmente se sei agli inizi ti consiglio dei prodotti collaudati e di larga diffusione come questo kit della Elegoo o la scheda Arduino Uno Rev.3 entrambi su amazon.
Installare l’IDE di Arduino su MAC OS X
Scarica il file dalla solita pagina di download del sito di Arduino, fai doppio click e trascina la icona del programma nella cartella applicazioni. Se stai usando Arduino UNO o Arduino Mega 2560 la installazione è completa, mentre con versioni più vecchie tipo Diecimila, Duemilanove o Nano, devi installare i driver per la porta seriale. Nella immagine per disco troverai il file SerialDriver_10_4_10.pkg per la tua piattaforma, fai doppio click e segui le istruzioni per la installazione.
I Driver FTDI per MAC
In caso di problemi con vecchie versioni di MAC OS o di Arduino o se stai usando schede Arduino generiche comprate su Ebay, potrebbe essere risolutivo installare i driver FTDI per MAC.
Vai al sito FTDI e scarica il modulo più recente dei driver. Quindi procedi in questo modo:
- trova il sistema operativo del tuo MAC nella lista e clicca su download link.
- scarica il driver sul computer
- april il file DMG
- apri il file FTDIUSBSerial.pkg
- il MAC ti chiederà la password di amministratore
- clicca su “installa il software”
- attendi la conclusione della installazione
- guarda su Tools/Serial Port/ e dovresti vedere DEV/tty.usbmodem e DEV/cu.usbmodem
Puoi trovare il PDF della istallazione (in inglese) a questo link.
Per fortuna quando aggiornerai l’Ide di Arduino non dovrai reinstallare i driver: basta installarli una sola volta! La regola vale sia per Linux che per Windows e MAC OS X.
cd ~/Downloads
sudo ./install.sh
Siamo attualmente pronti per testare il tuo primo programma con la tua scheda Arduino collegata:
- avvia l’IDE di Arduino
- collega la scheda se non lo hai ancora fatto usando il cavetto USB
- Apri il programma (skectch) andando su: File> Esempi> 1.Basics> Blink
- Seleziona il tipo di scheda Arduino che stai utilizzando: Strumenti> Scheda> il tipo di scheda
- Seleziona la porta sequenziale / COM a cui è collegato il tuo Arduino: Strumenti> Porta> COMxx
Se non sai a quale porta è collegato il tuo Arduino, controlla le porte disponibili, scollega il tuo Arduino e guarda ancora una volta. Quello che è scomparso è il tuo Arduino! Con la tua scheda Arduino collegata e il programma “Blink” aperto, premi il pulsante “Trasferisci”
Dopo un secondo, dovresti vedere alcuni LED accesi sul tuo Arduino, seguiti dal messaggio “Caricamento completato” nella barra di stato dell’IDE.
Se vuoi testare il funzionamento complessivo di IDE e scheda in modo ancora più approfondito puoi leggere questo articolo del Blog: se avrai la pazienza di seguire le istruzioni passo passo potrai creare la tua prima applicazione per Arduino in pochi minuti!