
Il freddo è il nemico numero uno delle tue piante in vaso! ❄️. Impara le 4 regole d’oro per proteggerle dal gelo: raggruppare i vasi, fare una buona pacciamatura e fornire un riparo efficace. Salva le tue radici! 👇
Le piante in vaso sono più sensibili al freddo rispetto a quelle piantate direttamente nel terreno, poiché il vaso e il terriccio sono esposti e vulnerabili ai rapidi cambiamenti del clima.
Regola numero uno: Raggruppare i vasi
Raggruppare le Piante:Avvicinare i vasi il più possibile: le piante condividono calore tra loro.Se possibile, spostarle vicino a una parete esposta a Sud (nell’emisfero settentrionale) per sfruttare il massimo calore solare.
Regola numero due: La Pacciamatura
Riempire gli spazi tra i vasi con foglie cadute, rami di sempreverdi o iuta (burlap) per aumentare l’isolamento. Un generoso strato di pacciame (almeno 5 cm / due pollici) sopra il terriccio isola il terreno e protegge le radici dal freddo. Utilizzare pacciame organico come paglia, foglie, corteccia o trucioli di legno. Questo aiuta anche a prevenire l’evaporazione dell’acqua causata dai venti invernali.
Regola numero tre: Trovare un Riparo Esterno
Se disponibili, utilizzare una serra o un container con una buona chiusura.Posizionare il riparo sul lato della casa che riceve più luce solare per massimizzare il calore. Attenzione: Quando le temperature superano i 15 gradi aprire il riparo per evitare che le foglie si brucino.
Regola numero quattro: Fornire Barriere Antivento
I venti invernali secchi sono tra gli elementi più dannosi, anche per le piante resistenti al freddo.Utilizzare strutture esistenti come pareti della casa, siepi, filari di alberi o recinzioni robuste in pietra come barriere naturali.
Coprire le Piante: In caso di freddo estremo, raggruppare i vasi, avvicinarli a una barriera antivento e poi coprirli. Si possono usare lenzuola o asciugamani vecchi. Il panno antigelo è una buona opzione ma la plastica da serra è la più efficace, ma deve essere rimossa quando le temperature salgono oltre i 15 gradi per evitare di surriscaldare le piante. Suggerimento per il gelo profondo: Utilizzare una combinazione di lenzuola/asciugamani sormontati dalla plastica da serra per la massima protezione.