Come convertire i numeri in stringhe con Python

Convertire i numeri in stringhe con Python è una delle operazioni più comuni della scrittura di un programma, eppure in alcuni casi può suscitare perplessità e incertezze. Ad esempio I numeri posso essere interi o float (con virgola e numeri decimali) con diverse istruzioni per convertirli. Oggi parliamo velocemente dei più semplici, i numeri interi. Poichè non vengono usati quasi mai nei calcoli, ci concentriamo sul loro utiliizzo assieme alle stringhe. Le stringhe sono delle semplicissime sequenze di caratteri chiuse da delle virgolette e sono onnipresenti in tutti i linguaggi.
Per usare dei numeri interi assieme alle stringhe bisogna convertirli in formato string e questo è possibile con la funzione: str().

Convertire i numeri in stringhe con Python usando str()

print(str(3+1))

risultato = “4”.

In Python, per fortuna, possiamo convertire non solo i numeri interi ma anche altri tipi di dati usando str()str() è una funzione interna del linguaggio Python e perciò si può usare senza ricorrere ad una import di libreria.

Convertire un numero intero in una stringa

Proviamo a convertire il numero 87 in una stringa: basta semplicemente preporre “str(” prima del numero e chiudere la parentesi ”)” come in questo breve esempio:

variabile = str(87)
type(variabile)

risposta: <type 'str'>

La funzione type() ci indica che abbiamo ottenuto correttamente un oggetto di tipo stringa.

Come unire string e numeri interi

Per ottenere delle frasi leggibili e di senso compiuto all’interno del nostro software, dobbiamo spesso mescolare numeri e parole. Non è un lavoro difficile, ma se sei all’inizio anche il prossimo breve esempio potrebbe lasciarti perplesso.

La chiave per unire le stringhe fra loro è usare l’operatore ”+” ma se lo usi in modo sbagliato avrai questo risultato:

porte = 4
auto = "Ford"
print("Una " +  auto + " a " + porte + " porte")

**Traceback (most recent call last):
File "<stdin>", line 1, in <module>
TypeError: cannot concatenate 'str' and 'int' objects**

Per aggiustare il codice comunque basta convertire il numero intero in una stringa usando str():

 

porte = 4
auto = "Ford"
print("Una " +  auto + " a " + str(porte) + " porte")

Una Ford a 4 porte

L’errore si nota facilmente confrontando la terza riga del primo riquadro e la terza riga del secondo. Puoi provare Python installandolo sul tuo computer, ti basta andare a questo indirizzo.

 



Iscriviti ora alla nostra newsletter e dopo avere confermato la tua iscrizione troverai ogni 15 gg nella tua mail un argomento o un progetto pratico da seguire, con la lista dei componenti e il software necessario.

cta