Cosa è la elettricità

Cosa è la elettricitàSeppure la corrente elettrica sia una componente comune della nostra vita quotidiana, immagino non avrai chiarissima la differenza tra Volt, Watt e Ampere e così via. Il vero nodo della questione è che in pochi hanno un “modello mentale” semplice di cosa sia la elettricità.

Vuoi sapere in una solo frase che cosa è la elettricità?

La elettricità è solo calore imbrigliato.

Questo calore può essere utilizzato per fare una vasta gamma di cose:
accendere una luce, accendere un motore o essenzialmente riscaldare una stanza.

La energia posseduta da questo “calore” potere può muoversi attraverso i metalli in modo efficace e il rame fra tra tutti i metalli è il più adatto alla conduzione della elettricità.

Purtroppo ogni conduttore, anche il migliore, tende a dissipare una parte della energia trasmessa.

L’ energia che arriva a destinazione non è mai il 100% della energia immessa. Infatti, anche un filo di rame ha una resistenza che ostacola la trasmissione delle energia e ne disperde una certa quota sotto forma di  calore.

I metalli hanno inoltre un tetto massimo alla corrente che possono trasmettere, superato tale valore si incorre nel cosiddetto “surriscaldamento”. Ad esempio un cavo di rame sottoposto ad una corrente elevata tende a “rammollirsi” fino a liquefarsi!

L’Effetto Joule

Lo scorrere del flusso elettrico provoca una produzione di calore chiamato effetto Joule.Il calore erogato è direttamente proporzionale al quadrato della forza elettrica e alla resistenza elettrica del filo  attraversato dal flusso. L’effetto Joule è sfruttato nei forni elettrici e in un assortimento di diversi apparecchi come stufe elettriche, asciugacapelli, lavabiancheria, ecc.

Hai scoperto che in definitiva la migliore risposta al quesito: cosa è la elettricità si riduce essenzialmente al concetto di trasmissione di energia tramite il calore!

Alcuni dispositivi (come la scheda Arduino) consumano poca energia, creano quindi poco calore e per questo non necessitano di sistemi di raffreddamento. Altri dispositivi come quelli industriali funzionano con livelli di corrente altissimi e hanno bisogno di refrigeratori o di ventole. Detto questo sul nostro  blog useremo sempre dispositivi a bassa energia e non ti dovrai mai preoccupare di questioni di sicurezza.