Interfacciare Arduino ESP32 con il sensore di gas MQ-02

I sensori di gas nocivi

Il sensore di gas modello MQ-02 è in grado di rilevare diversi tipi di gas come H2, alcol, GPL, CH4 e fumo. È estremamente rapido nel rispondere alle variazioni e non richiede più di 30 secondi per comunicare la prima lettura stabile. La figura 1 mostra il sensore MQ-02 usato in questo progetto.

 

Il sensore possiede una micro bobina che dopo essere stata riscaldata, modifica tensione e conduttanza a seconda della qualità dell’aria. La tensione in denitiva dipende solo dalla concentrazione di gas.

Maggiore è la concentrazione di gas, maggiore è la tensione di uscita. La tensione viene letto da Arduino o da un ESP32 come nel nostro progetto. Ti consiglio di usare la scheda ESP,  poco più costosa ma ideala per comunicare i dati raccolti ad Amazon IOT o Google IOT Cloud.

Ecco una scheda sintetica del sensore con i valori elettrici utili per collegarlo al tuo ESP32.

Sensore di Gas (MQ-02) ESP32 (o Arduino)
Fornitura Vcc (+5V) su Arduino
o 3V3 su ESP32 consiglio
Terra GND
Uscita analogica Pin A0 (ingresso analogico)
Uscita digitale Ingresso digitale di arduino o ESP32

 

La tabella cita disposizione dei pin di MQ-02 scheda e il suo interfacciamento con arduino o ESP32 consiglio. Vedere vantaggi e svantaggi di Gas tipi di sensori >>.

Su ESP32

ESP32 pin out

Perchè usare l’ESP32

Questa miniboard assai evolute è basata suna CPU a 32 bit, supporta wi-fi e bluetooth nella versione BLE di energia bassa di specifiche. Si possono usare arduino, ESP32 o ESP8266 di interfaccia sensore di gas.

ESP32 architettura

Di seguito sono le caratteristiche di ESP32 consiglio :
• CPU : Xtensa® single/dual core a 32 bit LX6 microprocessore
• Memoria: 448 KB ROM, 520 KB SRAM
• Orologi : Interna da 8 MHz oscillatore RC Interno oscillatore Esterno Da 2 MHz a 60 MHz oscillatore a cristallo etc.
• Timer : timer ha Due gruppi, Uno orologio RTC RTC watchdog.
• Interfacce per periferiche: 34 Gpio, 4 SPIs, 2 I2S, 2 I2C, 3 UART, CAN 2.0, 1 ospite (SD/eMMC/SDIO), 1 slave (SDIO/SPI).
• ADC : 12 bit ADC SAR fino a 18 canali.
• DAC : 2 x 8 bit DAC
• Sensori : 10 x sensori touch , sensore di Hall
• Interfaccia: IR (Tx/Rx)
• PWM: motore PWM, LED PWM fino a 16 canali
• Sicurezza : 1024-bit OTP fino a 768 bit per i clienti

ESP32 Interfacciamento con il sensore di Gas diagramma e il suo funzionamento

Arduino o ESP32 Interfacciamento con il Sensore di Gas

Come mostrato in figura 1, tre pin del sensore di Gas sono collegati con ESP32 scheda con i dettagli forniti nella tabella di cui sopra.

Arduino o ESP32 e sensore di Gas codice di interfaccia

Seguito è riportato il ESP32 arduino codice compilato e caricato su arduino utilizzo di IDE di Arduino. Frammento di codice viene utilizzato per caricare le letture del sensore di gas per il cloud server come adafruit. Come accennato interfaccia A0 di Arduino o ESP32 è collegato con uscita analogica di MQ-02.

Nel codice, il buzzer è collegato con il pin di arduino numero “10” e del gas sensore è collegato con il numero di pin “A5” di arduino. Lo stesso codice può essere modificato e compilato per ESP32 consiglio porting. Quando il fumo supera la soglia di sopra del valore di soglia impostato, il segnale acustico può essere acceso.

ESP32 CODICE

 

Conclusione: In questa nota applicazione che abbiamo visto sensore di gas interfacciamento con ESP32 consiglio. ESP32 consiglio è anche utilizzato per interfacciare diversi tipi di sensori per applicazioni. Il tipico sensori interfacciati con arduino sono sensore sonoro, sensore giroscopico, sensore LDR, sensore GPS, sensore di colore, heartbeat sensor, sensore di pH etc.



Iscriviti ora alla nostra newsletter e dopo avere confermato la tua iscrizione troverai ogni 15 gg nella tua mail un argomento o un progetto pratico da seguire, con la lista dei componenti e il software necessario.

cta