La scheda Multifunzione di Robotdazero per ESP32

Pubblicato su News il 02/04/2023 da sergio rame  ‐ 3 min di lettura

La scheda Multifunzione di Robotdazero per ESP32

Da oggi puoi trovare sul nostro ecommerce il circuito stampato “ESP32 Multi Board”. Con questa PCB  puoi realizzare professionalmente tutti i nostri progetti e molti dei progetti per ESP32 che trovi in rete.

immagine con il retro del circuito stampato “Multifunzione” di Robotdazero
immagine con il retro del circuito stampato “Multifunzione” di Robotdazero

Potrai ad esempio costruire la  centralina di allarme per gas tossici o esplosivi che vedi qui sotto. Il progetto usa il sensore MQT5 assieme al diffusissimo ed economico sensore di temperatura DHT11.

immagine con il retro del circuito stampato “Multifunzione” di Robotdazero
immagine della nostra centralina per il rilevamento dei gas con a sinistra il sensore MQ5 e a destra il sensore DHT11 in colore azzurro.

La scheda è espandibile con ulteriori 3 sensori o servocomandi e senza effettuare saldature. Ti basterà inserire i fili nella morsettiera che vedi a sinistra e avvitare! Se sei stanco delle breadboard e vuoi vendere i tuoi progetti devi necessariamente fornire un box e un assemblaggio solido con un circuito stampato.

Usa la nostra scheda Multifunzione e potrai assemblare le tue creazioni con delle modifiche minime o nessuna modifica. Come già detto potresti – in linea teorica – installare sensori e attuatori usando solamente  la doppia morsettiera a tre poli e sfuttando il circuito a doppia faccia per distribuire l’ alimentazione di una presa USB.

La scheda Multifunzione prevede alloggiamenti per:

  • 2 LED a montaggio SMD
  • 5 resistenze SMD come pull up per i sensori
  • 1 alloggio per sensore BMP280
  • 1 alloggio per sensore DHT11
  • 1 alloggio pr lettore micro SD card Arduino e simili
  • 1 morsettiera con uscita a 3.3V, 5V e GND
  • 1 morsettiera con collegamento ai pin GPIO12, GPIO13 e GPIO14.

Gli alloggi per i sensori BMP280 e DHT11 sono ovviamente utilizzabili per qualsiasi dispositivo di I/O per ESP32 o Arduino. In ogni caso troverai le maschere serigrafate per collegare VIN, GND e il pin dati digitale o analogico.

Puoi saldare le resistenze di pullup nelle piazzole per SMD ma sempre più spesso si trovano già incorporate nei sensori. In tal caso non devi fare nulla: non devi saldare ponticelli o tagliare piste: la scheda riconosce il tipo di sensore e si limita ad usare la resistenza incorporata dal costruttore. Semplicissimo!

I pin GPIO-21 e GPIO-22 dell’ESP32 sono connessi nella piazzola BMP_1 e permettono di implementare il protocollo I2c  per la comunicazione seriale tra due dispositivi. Si tratta del sistema più diffuso e semplice per connettere dispositivi nell’ecosistema dei controller e la sua diffusione si può paragonare solo a quelle dell’SPI. Anche i connettori per il procotollo SPI sono disponibili nella basetta e li puoi vedere nella piazzola marchiata SD_CARD1. Ovviamente non servono solo per la SDCard ma per ogni dispositivo (tipo display LCD) che usi i  4 fili previsti dal protocollo. Permette di collegare in rete fino a 128 dispositivi. Se volete usare questo versatile protocollo introdotto dalla Samsung sui suoi televisori date una occhiata alla sua pagina Wikipedia.

Vuoi dunque abbandonare i montaggi traballanti e liberarti dei fili volanti? Questa è l’occasione buona per farlo, vai sul nostro ecommerce e ordina la scheda ad un prezzo convenientissimo.

RESTA IN CONTATTO

Novità settimanali su prodotti, offerte speciali, corsi e altro ancora.