I migliori sistemi di Home Automation

Abbiamo pensato di fare cosa gradita pubblicando periodicamente il punto sui migliori sistemi di Home Automation e Domotica disponibili attualmente in Italia.

Questo mese abbiamo selezionato le 4 più “appetibili” in termini di prezzo e diffusione senza trascurare la facilità di utilizzo. Se il chiaro vincitore appare Amazon con Alexa ormai decisamente Mainstream, le nuove proposte di Google ed Apple sembrano finalmente aprire le porte ad una “sana” concorrenza, finora limitata al solo Samsung SmartThings Hub.

Amazon Echo

Amazon Echo è il sistema hub più popolare ed offre servizi di domotica di prim’ordine. Lo puoi considerare come l’ecosistema da cui deriva Alexa, e ti permette di controllare i dispositivi tramite l’app Amazon Alexa o anche con la tua voce. Alexa fornisce una interfaccia unificata  ai tuoi disposititivi e rende facile spiegare il loro funzionamento anche ai non malati di tecnologia come noi 🙂

Amazon Echo può inoltre proteggere la tua casa e controllare tutti i tuoi elettrodomestici.

Nest Hub di Google

Google Nest Hub ha un display da 10 pollici e la fotocamera ed è un sistema intelligente che offre  un suono particolarmente brillante, molto superiore ai soliti hub. È possibile guardare video su YouTube, ascoltare canzoni, guardare film su applicazioni OTT. Puoi collegare il tuo Google Nest a tutti i tuoi elettrodomestici e lavorare in modo intelligente e confortevole. A nostro avviso la migliore alternativa ad Alexa.

Apple HomeKit

Questo hub  agisce come un comandante per la casa che include iPad, HomePod, Mac Book, Apple TV, e altri. Tutto quello che devi fare è accedere con l’ID Apple esistente. Si può eseguire questi apparecchi o gadget interamente attraverso App casa di Apple.

 

Ring Doorbell Pro

Ring Doorbell Pro è uno dei migliori sistemi di sicurezza domotica. Configurato correttamente ti permette ti permette di guardare, ascoltare e persino parlare con le persone che sono alla porta anche quando non sei a casa. Seppure limitato nelle sue funzionalità multimediali, la affidabilità complessiva e il suo esteso utilizzo negli USA garamtiscono una serietà a tutta prova as un prezzo che va dai 100 ai 200 dollari compresa la installazione. Se non vi interessa il lato ludico forse la scelta migliore.

 

 



Iscriviti ora alla nostra newsletter e dopo avere confermato la tua iscrizione troverai ogni 15 gg nella tua mail un argomento o un progetto pratico da seguire, con la lista dei componenti e il software necessario.

cta