I nuovi Sensori di Biossido di Carbonio con ESP32

Da un paio di giorni stiamo assemblando le nuove centraline con sensori di CO2 Sensirion SCD30 e controller ESP32. Sono destinate a monitorare la concentrazione di CO2 nella aule scolastiche e nelle palestre, cinema, e quant’altro…

Perchè è utile conoscere la concentrazione di questo gas?

Perchè l’ Anidride Carbonica (CO2) è strettamene correlata alla diffusione del Covid19. Non la facilita ma viene considerata un buon indicatore di luoghi troppo affollati e a rischio di contagio.

Nella foto puoi vedere la parte inferiore del box realizzata con una stampante 3d Anycubic Kobra con il sensore incastrato in basso a destra. Al centro della foto la solita breadboard un ESP32 a 38 pin che abbiamo scelto per il progetto.

I dati saranno raccolti sulla nostra piattaforma per IOT, e per l’output immediato useremo una corona i LED RGB WS2812B da 5 V 12-Bit. Se siete curiosi vi illustreremo DAY by DAY lo sviluppo del progettino su questo Blog. Il prodotto finito sarà disponibile sul nostro Ecommerce entro la fine di Novembre. — agg.to 04/11/2022: Vi proponiamo intanto il semplice sorgente per calibrare e visualizzare i valori della anidride carbonica:

Migliorie e case definitivo

Lo sviluppo del sensore di CO2 procede con la versione semidefinitva. Abbiamo settato il livelli del primo LED giallo a 1300 parti per milione, leggermente superiore al livello di attenzione di 1200 PPM della normativa elvetica per gli uffici e le aule statali, il secondo led giallo si accende a 1450 di poco inferiore al valore di 1500 PPM previsto dalla normativa italiana. L’ultimo LED giallo si accende a 1600 PPM quando cioè viene superata la soglia legale prevista dalla normativa italiana. I LED gialli per come abbiamo inteso il sensore “suggeriscono” che sarebbe il momento di ventilare il locale, mentre i LED rossi misurano già un livello di rischio cui non si dovrebbe mai arrivare.

Nella immagine una versione di preserie del sensore con case 3D stampato in resina biodegradabile


Iscriviti ora alla nostra newsletter e dopo avere confermato la tua iscrizione troverai ogni 15 gg nella tua mail un argomento o un progetto pratico da seguire, con la lista dei componenti e il software necessario.

cta