Usare il pin VIN dell' ESP32 come uscita a 5V

Pubblicato su News il 15/09/2023 da sebadima  ‐ 1 min di lettura

Usare il pin VIN dell' ESP32 come uscita a 5V


COSA È IL PIN “VIN” DELLA SCHEDA ESP32?

Il pin “VIN” della scheda ESP32 è un pin di alimentazione che fornisce l’alimentazione alla scheda. Il pin può accettare una tensione compresa tra 3,3 V e 12 V. La tensione nominale è di 5 V. Viene utilizzato per alimentare la scheda ESP32 quando non è possibile utilizzare l’alimentazione USB. Ad esempio, tramite il pin “VIN” si può alimentare la scheda ESP32 da una batteria o da un alimentatore esterno.

Il pin “VIN” è collegato al regolatore di tensione della scheda ESP32. Il regolatore di tensione converte la tensione in ingresso in una tensione di 3.3V che è la tensione di alimentazione nativa dell’ESP32.

E’ un pin importante da conoscere quando si utilizza la scheda ESP32 perchè può funzionare anche come alimentatore per dispostivi esterni quando la scheda viene alimentata via presa USB.

la immagine del pin VIN in evidenza sull'ESP32 dentro il quadrato rosso
Il pin viene spesso chiamato "V5" come vedi in questa immagine: ricorda che "VIN" e "V5" sono del tutto equivalenti.


la immagine del pin

Il display del nostro multimetro mostra solo 4.8V invece dei 5V teorici, la scheda è una ESP32 di media qualità e nell’utilizzo reale potete aspettarvi valori simili.

Ecco alcuni dettagli tecnici sul pin “VIN” della scheda ESP32:
Tensione nominale output: 5V
Range di tensione input: 3.3V - 12V
Corrente massima: 2A
Impedenza: 200 ohm

Se vuoi utilizzare il pin “VIN” per fornire corrente all’ESP32 è necessario collegare un alimentatore esterno al pin. L’alimentatore esterno deve fornire una tensione compresa tra 3,3 V e 12 V.

QUALI DISPOSITIVI ESTERNI POSSO ALIMENTARE QUANDO LA SCHEDA VIENE ALIMENTATA VIA PRESA USB?

La ESP32 può alimentare qualsiasi dispositivo che funzioni a una tensione di 5V o 3,3V. La tensione di uscita della presa USB è di 5V, quindi è possibile alimentare direttamente qualsiasi dispositivo che funzioni a questa tensione. La ESP32 ha anche un pin di uscita 3,3V, quindi è possibile alimentare dispositivi che funzionano a questa tensione utilizzando un convertitore di tensione.

Ecco alcuni esempi di dispositivi che è possibile alimentare con una ESP32 quando viene alimentata via presa USB:

Display LCD Sensori Actuator Moduli wireless Altri moduli elettronici È importante notare che la quantità di corrente disponibile per alimentare altri dispositivi dipende dall’alimentatore USB utilizzato. La maggior parte degli alimentatori USB forniscono una corrente di uscita di 500 mA o 1 A. Se si desidera alimentare dispositivi che consumano più corrente, è necessario utilizzare un alimentatore USB con una corrente di uscita maggiore.

Ad esempio, se si desidera alimentare un display LCD da 128x64 che consuma 100 mA, è possibile farlo utilizzando un alimentatore USB da 500 mA. Se si desidera alimentare un motore che consuma 1 A, è necessario utilizzare un alimentatore USB da 2 A o superiore.


display LCD da 128x64 ad alto assorbimento

Inoltre, è importante considerare il consumo energetico della stessa ESP32

Il consumo energetico dell’ESP32 varia a seconda del carico e delle impostazioni utilizzate. In generale, l’ESP32 consuma circa 100 mA quando è in standby e 200 mA o più quando è in uso.

Se si desidera alimentare più dispositivi con una ESP32, è importante considerare il consumo energetico totale dei dispositivi. Se il consumo energetico totale è superiore alla corrente di uscita dell’alimentatore USB, l’ESP32 o i dispositivi collegati potrebbero non funzionare correttamente.

POSSO USARE IL PIN “VIN” PER ALIMENTARE UN DISPOSITIVI ESTERNO?

Sì, come hai visto nella foto è possibile usare il pin “VIN” della scheda ESP32 per alimentare dei dispositivi esterni e puoi ragionevolmente aspettarti una tensione compresa tra 4.8V e 5V.

Per alimentare un dispositivo esterno dal pin “VIN” della scheda ESP32, è necessario collegare il dispositivo al pin “VIN” e al pin GND della scheda. Ecco il semplice schema di collegamento:

graph TD ESP32 -->|VIN/V5| D[+ POSITIVO del dispositivo esterno] ESP32 -->|GND| E[-- negativo del dispositivo esterno]

È importante notare che la corrente massima che può essere fornita dal pin “VIN” è di 2A. Se il dispositivo esterno richiede una corrente superiore devi usare necessariamente un alimentatore esterno o un accumulatore LIPO o Li-Ion.

COSA RICORDARE

  • E’ possibile “ricevere” una tensione di 5V dal pin “VIN”/“V5” presente sulla scheda, ma ricorda che la scheda non dovrebbe fornire più di 2.0A in modo continuativo.

  • Dovresti sempre usare un alimentatore esterno stabilizzato per proteggere il dispositivo ESP32 da eventuali sovratensioni. Nelle specifiche teoriche si parla di una tensione compresa tra 3.3V e 12V, ma noi ti consigliamo di fornire 5V~6V. Una tensione di 3.3V comporta fenomeni di “brownout” della scheda mentre tensioni superiori a 6V servono solo ad alzare le temperature.


107.R.3.0.3

RESTA IN CONTATTO

Novità settimanali su prodotti, offerte speciali, corsi e altro ancora.