Come collegare una scheda LORA al tuo Arduino

Pubblicato su News il 04/05/2023 da sebadima ‐ 3 min di lettura

Come collegare una scheda LORA al tuo Arduino

La scheda Lora è un dispositivo intelligente che utilizza algoritmi avanzati di intelligenza artificiale (AI) per eseguire compiti specifici. È progettato per comunicare con altri dispositivi e sistemi attraverso onde radio, rendendolo una soluzione ideale per le applicazioni IoT (Internet of Things).

Utilizza una rete wide-area a bassa potenza (LPWAN) per trasmettere dati su lunghe distanze. Ciò consente di utilizzare la scheda in posizioni remote in cui le tecnologie wireless tradizionali potrebbero non essere disponibili. La tecnologia LPWAN consente inoltre alla scheda di funzionare a bassa potenza, prolungando la durata della batteria.

Una delle caratteristiche principali della scheda Lora è la sua capacità di elaborare i dati localmente. Ciò significa che la scheda può analizzare i dati senza richiedere una connessione al cloud o a server esterni. Questa funzione è particolarmente utile nelle applicazioni in cui la privacy e la sicurezza dei dati sono fondamentali. Può essere programmata utilizzando una varietà di linguaggi, tra cui Python e C++. Questo rende facile per gli sviluppatori di scrivere codice e creare applicazioni personalizzate per la scheda. Inoltre, la scheda supporta una varietà di sensori e attuatori, rendendolo una soluzione versatile per una vasta gamma di applicazioni.

Queste schede sono utilizzate per inviare e ricevere dati in modalità wireless tra i dispositivi IoT, con una copertura che può superare i 10 km in ambiente urbano e i 15 km in ambiente rurale.

Le schede LoRa per IoT sono disponibili in diverse varianti, con diverse frequenze di trasmissione, potenze di trasmissione e opzioni di connettività. Alcune delle schede LoRa più comuni includono:

Schede LoRaWAN: queste schede supportano il protocollo LoRaWAN e sono utilizzate per la connessione a reti LoRaWAN esistenti.
Schede LoRa senza protocollo: queste schede non supportano alcun protocollo specifico e sono utilizzate per creare reti proprietarie di dispositivi IoT.
Schede LoRa con microcontrollore integrato: queste schede includono un microcontrollore integrato, come Arduino o Raspberry Pi, che permette di programmare il dispositivo per eseguire specifiche funzioni di IoT.

Le schede LoRa per IoT sono utilizzate in molti settori, come l’agricoltura, l’industria, la logistica, l’energia e molte altre applicazioni in cui è necessaria una comunicazione wireless a lungo raggio e a basso consumo energetico tra i dispositivi IoT.

 

Il codice più semplice per collegare Arduino con una scheda LoRa:

void setup() {
  Serial.begin(9600);
  while (!Serial);

  if (!LoRa.begin(433E6)) {
    Serial.println("Errore di inizializzazione LoRa.");
    while (1);
  }
}

void loop() {
  // Invio dati tramite LoRa
  String message = "Hello, world!";
  LoRa.beginPacket();
  LoRa.print(message);
  LoRa.endPacket();
  
  // Attesa di 3 secondi prima di inviare il prossimo messaggio
  delay(3000);
}

I collegamenti

DiO0 - D2
RST - D9
Nss - D10
MOSI - D11
MISO - D12
SCK - D13
GND - GND
3.3V - 3.3V

DHT11 – Arduino Nano

VCC - 5v
GND - GND
D0 - D3

In questo schema, i pin NSS, MOSI, MISO e SCK sono utilizzati per la comunicazione SPI tra Arduino e la scheda LoRa, mentre il pin DIO0 viene utilizzato per la gestione delle interruzioni.

È importante notare che ci sono molte varianti di schede LoRa disponibili sul mercato, quindi i pin specifici utilizzati per la connessione possono variare leggermente a seconda del modello di scheda LoRa che si sta utilizzando. È sempre consigliabile consultare il datasheet della scheda LoRa specifica che si sta utilizzando per conoscere esattamente quali pin utilizzare per la connessione.

RESTA IN CONTATTO

Novità settimanali su prodotti, offerte speciali, corsi e altro ancora.