La scheda Arduino Uno R3 è una scheda di sviluppo open source basata sul microcontrollore ATmega328P. È una delle schede Arduino più popolari e diffuse, ed è ideale per principianti e professionisti.
14 pin digitali, di cui 6 possono essere utilizzati come ingressi analogici Un connettore USB per la connessione al computer Un alimentatore a 5V per alimentare la scheda Un LED di alimentazione e un LED di comunicazione La scheda Arduino Uno R3 può essere utilizzata per una varietà di applicazioni, tra cui:
La scheda Arduino Uno R3 è facile da usare. Per iniziare, è necessario collegarla al computer e installare l’ambiente di sviluppo Arduino IDE. Una volta installato l’IDE, è possibile iniziare a scrivere codice per la scheda.
Il codice per la scheda Arduino Uno R3 è scritto in C o C++. Il linguaggio di programmazione Arduino è un linguaggio di programmazione di alto livello che semplifica la scrittura di codice per la scheda.
Ecco alcuni esempi di progetti che possono essere realizzati con la scheda Arduino Uno R3:
La scheda Arduino Uno R4 è alimentata da un ARM Cortex-M4 a 32 bit Renesas RA4M1, con un notevole salto di potenza elaboraiiva rispetto alla precedente versione. La versione WiFi è dotata di un modulo WiFi ESP32-S3 in aggiunta al RA4M1 e amplia le opportunità creative per i produttori e maker.
Rispondendo al feedback della community, la porta USB è ora USB-C e la tensione di alimentazione massima è stata aumentata a 24 V con un design termico migliorato. La scheda include un bus CAN e una porta SPI, consentendo agli utenti di ridurre il cablaggio ed eseguire attività parallele collegando più schermi. Un DAC analogico a 12 bit è anche fornito sulla scheda.
L’Arduino Uno R4 è disponibile in 2 versioni (Minima e WiFi) e offre le seguenti nuove funzionalità rispetto all’Uno R3:
Robotdazero.it - post - R.108.0.5.8