In questa pagina
Cosa è Arduino Simulator?
Arduino Simulator è un sofisticato simulatore Arduino che viene eseguito nel browser web senza bisogno di installare alcun applicativo. E’ stato scritto da Leonardo Russo usando il linguaggio javascript ed è in grado di simulare la esecuzione del codice e lo stato dei pin digitali e analogici. Funziona per varie schede Arduino, ovvero Arduino UNO R3, MEGA2560 e NANO V3.
In passato su Robotdazero abbiamo già accennato nelle news riguardo a Wokwi (per ESP32, Pi Pico, STM32) un grande strumento per emulare i circuiti che supporta anche l’ESP32-P4. ArduinoSimulator è però completamente open-source e funziona interamente in un browser web.
Arduino Simulator non è complesso e completo come Wokwi, in quanto non si possono costruire dei circuiti, ma possiede una area per scrivere codice utente e salvarlo localmente.
Fornisce inoltre delle icone per pin digitali (rosso = basso, verde = alto) e pin analogici (valore da 0 a 255) e un monitor seriale con un campo che consente di inviare comandi esattamente come si può fare con Arduino/ESP32.
Come testare un programma
Per testare un programma basta fare clic sul pulsante Esegui in alto, senza la fase di upload ovviamente.
Leonardo Russo ha dichiarato che il progetto è un work in progress e può essere utile per regioni o paesi in cui potrebbe essere ancora difficile acquistare i componenti hardware. Serve solo un browser anche senza accesso a Internet. Il simulatore di Arduino rileva la lingua predefinita del sistema e passa auutomaticamente a inglese, spagnolo, italiano, francese o portoghese, i 5 idiomi attualmente disponbili.
Robotdazero.it - post - R.143.1.2.0